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mercoledì 12 luglio 2017

Mons. francesco Antonio Frascella


<Pezzi di storia di San Fele e delle sue personalità 

Mons. Francesco Antonio Frascella, arcivescovo di Mira>


MonsFrascella nasce a San Fele, presumibilmente nei primi anni del secolo XVII. Non vi sono documenti certi che possano certificare la sua data di nascita. Non è noto neppure il nome del padre, quello della madre era invece Rosa, come risulta da una richiesta di aiuti economici in suo favore inoltrata dallo stesso Frascella alla Congregazione di Propaganda Fide nel 1637, prima che partisse per l'Oriente. Intorno al 1620 Padre Frascella entra nei Frati Minori Conventuali nella provincia pugliese dMonsi San Nicola. Terminati gli studi è ordinato sacerdote nel 1627 e viene inviato nel collegio di San Bonaventura in Roma, dove nel 1630 ottiene il dottorato in teologia. Il 30 maggio 1630, insieme al confratello Agelo Petricca da Sonnino, riceve da Propaganda Fide l'incarico di essere inviato a Costantinopoli (l'odiena Istambul), dove l'Ordine Francescano era già presente sin dal 1220 ed amministrava una florida missione. I due prelati arrivono a destinazione agli inizi di settembre nel 1631 con altri due confratelli e da subito iniziono a studiare la lingua del posto, ossia il turco. Pur essendo maestri, non hanno mai voluto godere dei privilegi loro accordati dall'Ordine, rinunziando per questo agli speciali sussidi. Si erano inoltre impegnati tra loro a non separarsi, sia per confortarsi spiritualmente e sia per aiutarsi vicendevolmente in caso di prigionia da parte delle autorità o delle popolazioni locali. Nel 1632 Mons. Frascella e padre Petricca vengono inviati missionari in Valacchia(*) per ricostruire il convento di Târgoviște bruciato dai Tartari. Giunti a Bucarest chiedono ed ottengono il permesso di costruire nella stessa capitale un convento di piccole dimensioni, dove si propongono non solo di assistere spiritualmente i pochi cattolici presenti, ma di convertire la popolazione indigena. Per raggiungere lo scopo prendono contatto con la nobiltà e la gerarchia ortodossa, intavolando con loro anche dispute circa i punti controversi tra le rispettive confessioni religiose. Il progetto però ha vita breve: già nel mese di settembre del 1632 l'instabilità della situazione politica e nuove guerre li costringono a trasferirsi nella vicina Moldavia per tentare una nuova missione. A Iași un nobile greco fa costruire a sue spese una chiesa, che consegna ai francescani perché sia da loro officiata, ma anche lì la situazione presto muta costringendoli a rientrare nuovamente a Costantinopoli nella primavera del 1633. I due missionari fanno quindi ritorno in Turchia per poi recarsi a Roma ed illustrare alla Congragazione di Propaganda Fide i risultati del loro operato e chiedere di essere inviati in Transilvania o in Ungheria, dove sperono di trovare un terreno più fertile per la loro opera missionaria. La relazione, in cui illustrono le prospettive di lavoro missionario nei paesi da loro visitati, viene letta il 21 novembre 1634 al Papa. In seguito a ciò vengono loro assegnate, dal ministro generale dell'Ordine, nuove province, che essi devono evangelizzare insieme ad altri dieci missionari. Il 17 aprile 1634 Padre Petricca è nominato Ministro Provinciale di Ungheria, mentre il 20 gennaio 1635 Mons. Frascella diviene Ministro Provinciale di Transilvania (Romania) e Visitatore e Commissario Generale per le province ultra montane, cum plenitudine potestatis. In quegli anni la Congragazione di Propaganda Fide si stava occupando attivamente anche della cristianità in Giappone, travagliata da notevoli persecuzioni, nell'intento di crearvi una gerarchia ecclesiastica e di istituire un seminario per la formazione del clero indigeno. Mons. Frascella è quindi chiamato segretamente a Roma ed incaricato, insieme a Padre Matheus de Castro Mahale, di una delicata missione in Estremo Oriente dove la chiesa stava subendo l'ingerenza delle corone spagnole e portoghesi e registrava, massimamente in Giappone, le tensioni tra i Gesuiti e gli Ordini mendicanti. Agli sforzi di Propaganda Fide i portoghesi opponevano quindi il loro patronato con l'intento di estendere la propria influenza anche sul Giappone. Morto improvvisamente il domenicano A. delle Piaghe, designato amministratore apostolico della cristianità giapponese, in sua sostituzione viene incaricato Mons. Frascella. Il 14 novembre 1637 il Papa Urbano VIII lo promuove alla sede arcivescovile di Mira e nel concistoro del 16 novembre lo nomina Amministratore Apostolico della diocesi di Funay in Giappone nella massima segretezza affinché la sua missione, unitamente a quella del Padre de Castro, non possa essere scoperta ed ostacolata. Il 26 gennaio 1638 è a Napoli e più tardi si imbarca da Messina per Corfù e Zante. Il 25 settembre è a Candia, ma rimasto senza denaro, torna a Messina. Imbarcatosi successivamente per Malta, dopo un'inutile attesa di mezzi per proseguire il viaggio verso Oriente, torna a Napoli, dove giunge il 9 aprile 1639. Da qui scrive a Propaganda Fide, chiedendo un compagno di viaggio che conosca l'arabo e il turco. Dopo varie difficoltà e peripezie Mons. Frascella il 10 ottobre del 1639, accompagnato da un gruppo di teatini, parte da Livorno, sbarcando ad Alessandretta (Turchia) il 25 dicembre, per dirigersi in Giappone. Prosegue il viaggio attraverso Babilonia, Maskat e Cormoran, per giungere a Goa (in India) il 24 ott. 1640. Turchia La prospettiva di continuare il viaggio fino a destinazione si rivela subito ardua. In Giappone erano stati infatti emanati severi provvedimenti, che vietavano contatti tra i giapponesi e gli europei. La sollevazione di Shimabara del 1637 aveva reso ancor più precaria la situazione dei cattolici e provocato forti restrizioni nei traffici con gli occidentali, ritenendo i missionari cattolici l'avanguardia della politica coloniale portoghese. Mons. Frascella deve quindi restare a Goa, ospitato nel convento dei francescani, i Frati Minori Osservanti. Inoltre, pur essendosi guadagnata la benevolenza delle autorità religiose e civili portoghesi, si rende conto che non gli sarebbe stato mai permesso di recarsi in Giappone.
Tuttavia, data la difficile situazione vigente in Cina, Mons. Frascella decide di attendere di partire e di rimanere ancora a Goa. Ma nel 1649 l'autorizzazione a recarsi in Cina gli viene definitivamente negata dal viceré delle Indie, che gli ingiunge invece di partire per Lisbona. Così dopo alcuni anni, ossia nella primavera del 1653 Mons. Frascella intraprende il viaggio di ritorno per l'Europa. Sbarca a Lisbona, attraversa la Spagna e si dirige a Parigi, dove lo stesso anno muore per cause del tutto sconosciute(1)(2) . ____________________________

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