Visualizzazioni totali

martedì 2 maggio 2017

Riflessioni sulle Primarie Pd

Nota a firma di Giuseppe Brescia

                                                                                                                                 

"Di seguito riceviamo e pubblichiamo nota a firma di Giuseppe Brescia, già parlamentare e sindaco di Melfi, sull'esito delle primarie PD.
"Due milioni di elettori hanno sancito la vittoria (71%) di Renzi, con buon risultato di Orlando (21%) e con l' 8% a Emiliano.
Primarie Pd © web

Matteo Renzi è legittimamente Segretario.
Lo riconosco anche mio Segretario, benchè io abbia votato per Orlando.
Anche se con minore affluenza rispetto al 2013, abbiamo tutti scritto una ulteriore bella pagina di DEMOCRAZIA REALE e non virtuale.
Ho ascoltato in TV le dichiarazioni dei tre candidati e devo esprimere apprezzamento per loro.
Renzi, rinfrancato dal risultato e memore delle cose passate, a me è sembrato, saggiamente,
1) meno rottamatore e più costruttore;
2) meno "grillino" e più "Politico";
3) meno estemporaneo e più riflessivo;
4) meno "io" e tanto "noi", in senso inclusivo di tutti.
Ora si dedichi al Partito sapendo che, per non ripetere gli errori del passato, come un buon padre di famiglia ha bisogno di tutti, anche della minoranza.
E' un nuovo inizio, come dice Renzi, dove il foglio bianco sia scritto da tutti, con umilità e responsabilità, senza imposizioni o ricatti, ma con disponibilità e rispetto reciproco.
Orlando, non solo riconosce il risultato delle primarie, ma ribadisce la volontà di contribuire, con le sensibilità politiche a lui vicine, a superare le frizioni interne al Partito, in un confronto leale, intorno all'dea di un PD aperto, inclusivo e costruttore di un centrosinistra unito da scelte programmatiche capaci di governare l'Italia anche dopo le elezioni del 2018.
Emiliano, pur con uno spirito più "populista", intende contribuire a sollecitare attenzione per il Mezzogiorno d'Italia, non lagnoso, ma artefice del suo futuro.
Risultati a Melfi:
1.064 votanti (circa il 10% degli elettori) - media superiore a quella nazionale.
Orlando: 479 (46,64%)
Renzi: 456 (44,40%)
Emiliano: 92 (8,96%)
Nulle: 34
Bianche: 3
E' un bel risultato che premia una giovane e unita classe dirigente (tutte le mozioni) che, unitariamente e facendo gioco di squadra, ha saputo contribuire all'ottimo risultato delle elezioni amministrative.
Di questa squadra fa parte anche Angela Di Lalla, candidata nella lista di Orlando, che con la sua intelligenza politica e la disponibilità, ha contribuito al raggiungimento dei risultati.
L'esito delle primarie conferma l'orientamento espresso dal voto degli iscritti di Melfi e riconferma la legittimità politica di un ottimo Segretario di Circolo, Michele D'Adamo, che, pur nelle diversità di vedute, riesce sempre ad ascoltare concretamente e tenere insieme il Partito. BRAVO!
Confermo la mia idea che Melfi è un esempio da seguire e tenere fortemente in considerazione, anche dal Partito di Basilicata.
Non conosco ancora i risultati della nostra regione. Una cosa, però, mi sento di ribadire: anche qui non c'è spazio per "un uomo solo al comando".
Il Partito non è proprietà di alcuno, nè tra i renziani, nè tra i sostenitori di Orlando o Emiliano, ma una grande comunità politica di cui tenerne conto.
Anche chi istituzionalmente dirige la Regione non può non tener conto degli orientamenti del PD e del resto del centrosinistra, presenti ed espressi in Consiglio regionale. Non si ripetano gli errori nazionali.
Per questo ora Renzi, rieletto Segretario del Partito, si spenda perchè si giunga, prima dell'estate, al Congresso del PD di Basilicata, si eleggano il nuovo Segretario e gli organismi provinciali e regionali.
Serve al PD e serve al Governo della Regione  "                                     
FONTE
Politica
Melfi lunedì 01 maggio 2017
di La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento