Visualizzazioni totali

mercoledì 20 luglio 2016

Come funziona la truffa delle False Sponsorizzazioni nelle Associazioni Sportive Dilettantistiche

Come funziona la truffa delle False Sponsorizzazioni nelle Associazioni Sportive Dilettantistiche
In molti durante i nostri Corsi e Convegni ci chiedono come funzionano queste truffe. In questo Comunicato Stampa della Guardia di Finanza di Forlì-Cesena sono spiegati molto bene tutti i passaggi. Dal far pagare 50mila euro uno striscione pubblicitario per UNA partita di volley femminile in A1 (!), a come gli investigatori hanno recuperato file nascosti e cancellati dai computer e tablet sequestrati…
Buona lettura.

FORLI’, 18 luglio – Si è  conclusa oggi l’indagine economico-finanziaria da parte della Guardia di Finanza di Forlì nei confronti di quattro società operanti nel settore delle sponsorizzazioni che hanno procurato un’evasione per oltre 36 milioni di euro affiancando una società di serie A1 femminile, chiusa dall’avvio dell’indagine.
LA NOTA STAMPA – Il comunicato della Guardia di Finanza – Comando Provinciale Forlì – CESENA. Ufficio Comando – Sezione Operazioni e Programmazione. 
36 MILIONI – La Guardia di Finanza di Forlì ha concluso un’indagine economico-finanziaria nei confronti di quattro società operanti nel settore delle sponsorizzazioni che hanno procurato un’evasione per oltre 36 milioni di euro. Le società, con sede a Forlì, Cesena e Rimini gestivano gli spazi pubblicitari in occasione delle partite casalinghe di una società marchigiana di pallavolo femminile militante nel campionato di serie A1.
SPONSORIZZAZIONI GONFIATE – Il sistema di frode individuato dai finanzieri forlivesi, si fondava sul ricorso a fatture per operazioni inesistenti o fatture “gonfiate”emesse dalle società verificate nei confronti degli sponsor. Nel corso delle indagini, iniziate nel 2014 sotto la direzione della Procura della Repubblica di Forlì, nelle persone del Procuratore dott. Sergio Sottani e del Sostituto dott.ssa Michela Guidi, sono state eseguite perquisizioni in diverse località del territorio nazionale tra le quali, oltre a Forlì, anche Cesena,  Ravenna,  Rimini,  Bari e Cosenza ponendo sotto sequestro copiosa documentazione, computer, tablet e supporti informatici. Proprio dalla analisi di quest’ultimi, anche recuperando files nascosti o cancellati, i militari della Guardia di Finanza hanno posto fine all’ormai collaudato sistema di evasione. Dalle indagini è emerso come nel lontano 2009 il Presidente della società di pallavolo marchigiana aveva acquistato il titolo per partecipare al campionato di serie A1 da unimprenditore pugliese operante nel campo della gestione dei rifiuti, cedendo in cambio il diritto alla gestione degli spazi pubblicitari.
SISTEMA DI FRODE – Da allora l’imprenditore barese (M.C., di 67 anni) aveva organizzato un ingegnoso sistema di frode creando le società di gestione degli spazi pubblicitari ed intestandole a prestanome nullatenenti senza mai figurare in nessuna di esse. Per ostacolare le attività dell’Amministrazione Finanziaria, inoltre, le società venivano fatte subentrare l’una all’altra creando ogni 2/3 anni la nuova avente lo stesso oggetto sociale della precedente dalla quale acquisiva il pacchetto degli sponsor ed il diritto alla gestione degli spazi pubblicitari. A cambiare era solo il nome del rappresentante della società, il prestanome di turno nullatenente. Con questo modus operandi la vecchia società veniva destinata all’oblio con milioni di euro di debiti verso lo Stato che non sarebbero mai stai recuperati. 
MAGGIORAZIONI DEL 2500% – A conferma della falsità delle operazioni che hanno consentito evasioni milionarie, le Fiamme Gialle hanno tra l’altro dimostrato l’enorme differenza tra il valore di mercato delle sponsorizzazioni e il prezzo che arrivavano a pagare gli sponsor. Un cartellone pubblicitario durante una partita di volley, ad esempio, generalmente ceduto a cifre intorno ai 2.000 euro veniva pagato dagli sponsor fino a 50.000 e dunque con una maggiorazione del 2.500%.  In alcuni casi venivano acquistati dei generici “pacchetti” stagionali di spazi pubblicitari per delle cifre che superavano i 500.000 euro. 
ABBATTERE L’IMPONIBILE – Dall’analisi delle movimentazioni bancarie e delle centinaia di assegni acquisiti è emerso come gli importi fatturati venivano regolarmente pagati tramite bonifici, titoli di credito o altri mezzi di pagamento “tracciabili”, allo scopo di dare una parvenza di regolarità dell’operazione. Le somme di denaro però subito dopo essere state accreditate “sparivano” immediatamente dai conti correnti attraverso prelevamenti in contanti o girate di assegni. Le fatture emesse consentivano agli sponsor di annotare in contabilità fatture di costo per oltre 19 milioni di euro e così abbattere notevolmente l’imponibile da tassare e l’IVA da versare nelle casse dello Stato.
ANTI ECONOMICITÀ – Gli sponsor, che sulla carta versavano centinaia di migliaia di euro per gli spazi pubblicitari, sono risultati per lo più operanti in Puglia, a centinaia di chilometri dal Palazzetto dello Sport presso il quale si disputavano le partite e molte di queste società, paradossalmente, pur essendo in perdita pagavano centinaia di migliaia di euro per ottenere lo spazio pubblicitario.  La totale anti economicità dell’operazione è stata l’elemento cardine su cui si sono fondate le contestazioni.
SETTE DENUNCIATI – Complessivamente per gli anni dal 2009 al 2015 sono state contestate fatture false per circa 19 milioni di euro, redditi non dichiarati per oltre 12 milioni di euro ed oltre 5 milioni di IVA evasa.  Al termine delle indagini sono stati denunciati all’A.G. sette soggetti in concorso tra loro per i reati di emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione e omesso versamento di IVA, reati puniti con una pena fino a 6 anni di reclusione.

Nessun commento:

Posta un commento