Visualizzazioni totali

venerdì 24 aprile 2015

Sisma, niente IMU e TASI per case inagibili: vittoria del M5S!

«UN DIRITTO ATTESO DAI SANFELESI»
Niente pagamento di IMU e TASI per le case rese inagibili dal terremoto del 2012. L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato una risoluzione presentata dal M5S che chiedeva di estendere, oltre la data del 30 giugno 2015, l’esenzione dall’CASE obbligo di pagare l’imposta municipale unica e la tassa sui servizi indivisibili per tutti quegli immobili resi inagibili dal sisma che colpì le province di Modena, Bologna e Ferrara nel maggio di tre anni fa.
“Siamo riusciti a far passare una norma di buon senso la cui opportunità sarebbe dovuta balzare subito agli occhi degli amministratori pubblici fin dal giorno dopo il terremoto – commenta Giulia Gibertoni, capogruppo M5S in Regione – Siamo stati la prima forza politica in Assemblea a far rilevare questa necessità solo in un secondo momento recepita dagli altri partiti. Adesso la Giunta agisca presso il Governo per applicare questo principio, così come è stato fatto per il terremoto de L’Aquila”.
La risoluzione del M5S vuole garantire l’esenzione dei pagamenti di IMU e TASI fino ad avvenuta ricostruzione certificata degli immobili.