Visualizzazioni totali

mercoledì 16 dicembre 2015

Commento del Consigliere Vitantonio Carriero


[Ieri, consiglio comunale ].
Pochi i punti all'ordine del giorno: 
1) Adesione a centrale Unica di Committenza. L'amministrazione aveva fretta di aderire poiché obbligata dalla legge ...ma non cambia nulla.
2) Comunicazioni del sindaco. Le comunicazioni riguardavano essenzialmente due punti: l'adesione all'associazione Borghi d'Italia e l'eventuale stipula della convenzione con il CNR. Relazione del sindaco? Lasciamo stare, ha solo detto che ci assoccieremo dimenticando, come sempre, di dire il perché. Ovviamente non abbiamo bisogno di sapere da Sperduto né che cosa è l'associazione borghi di Italia nè se convenga associarci con loro nè, tanto meno, per farci che cosa ma ci sarebbe piaciuto che lo avesse detto a noi ed al pubblico (temo non lo sappia bene neanche lui ma non ne ho la certezza...). Sulla stipula della convenzione con il CNR Sperduto (dopo le rimostranze di Michele Sperduto e l'articolo sul giornale di ieri si è affannato subito a dire che la convenzione è solo una bozza e che non c'è niente di reale. Certo ci sarebbe da domandare: se non c'è niente di reale la bozza perché è stata scritta e perché l'argomento (anche se in forma di comunicazione), è stato portato in consiglio? Forse per sprecare carta e tempo? La discussione è proseguita poi con il nostro intervento sulla inopportunità di fare convenzioni di questo tipo. La replica è stata fatta dall'assessora Pascale. Ovviamente non condivido quello che la Pascale ha detto ma che almeno si sia sentita in dovere di rispondere, la prendo come una buona notizia (sigh). 
3) Interrogazione mia su stato attuazione regolamento urbanistico. Risposta del sindaco: siamo pronti e nel prossimo mese convocheremo la conferenza di servizio. Mia controreplica: spero sia veramente così. Già l'anno scorso alla stessa interrogazione mi era stato detto che nell'arco di 3 mesi sarebbe stato approvato il regolamento urbanistico ed è passato un anno. Spero questa sia la volta buona ma l'esperienza mi insegna ad andare cauto con le promesse "sperdutiane".
4) Interrogazione consigliere Faruolo su trasporto pazienti centro AIAS. Il servizio è stato interrotto ma c'è la volontà unanime del consiglio di cercare una soluzione.
Il consiglio è finito e tranne per l'ultimo punto, l'ho trovato di nuovo abbastanza inutile, del perché ho già detto di recente ed è inutile ripetere sempre le stesse cose.
Siamo arrivati presto ieri al consiglio.Erano le 15 o poco più ed eravamo presenti solo noi consiglieri di opposizione. Nell'attesa ho fatto un giro per le stanze dell'ex asilo ed ho trovato una parte dell'archivio storico del comune di San Fele; una parte consistente e relativa agli anni 20 e fino agli anni 70 del secolo scorso. Era là per terra, ammassato alla rinfusa o racchiuso in sacchi di plastica come se fosse cartaccia inutile, dimenticata e dimenticabile anche da chi aveva il dovere di custodirla. Come se non fosse una parte della nostra storia, come se non appartenesse alla nostra identità (quella stessa identità della quale solo qualche giorno fa Sperduto s'era vantato di voler preservare in un artico su basilicatanet). Temo che anche anche in questo caso come per l'associazione borghi d'Italia Sperduto non sappia bene di che parla. Allego alcune foto dell'archivio. Ne ho fatte molte di più e spero di pubblicarle in seguito, saranno peraltro inviate anche alla Soprintendenza Archivistica per la Basilicata (dopo che avrò finito di litigare con il cellulare ed il bluetooth magari).

Nessun commento:

Posta un commento