Visualizzazioni totali

giovedì 15 ottobre 2015

Governo vara manovra da 27-30 miliardi. Tagli a tasse casa e Ires, canone Rai in bolletta e ridotto

Via libera del Cdm alla Legge di stabilità. Renzi: "L'Italia è ripartita, ma il mondo non si sente benissimo". Lo sconto sull'Ires nel 2016 legato all'ok di Bruxelles alla clausola sui migranti, che vale 3 miliardi. Spending review dimezzata a 5 miliardi. Prime critiche dalla Ue. Dombrovskis: "Sul fisco l'Italia non segue la Ue

Nel dettagliare il testo, il premier è tornato a fare uso delle slide per spiegare gli interventi. A cominciare proprio dall'abolizione delle tasse sulla prima casa, per poi annunciare un intervento straordinario sulle case popolari di efficientamento energetico ed edilizio. Confermati dunque i 'super-ammortamenti': le aziende che investono in macchinari possono ammortizzare il 140% del loro valore. Al quarto punto, Renzi ha messo il 'Paese più semplice' che riguarda le misure sul contante (tetto di utilizzo da 1.000 a 3.000 euro - SONDAGGIO), per le partite Iva e gli autonomi. Sotto la sigla del 'Paese più autorevole' vanno le misure per il rafforzamento della cooperazione internazionale in Africa, sotto quella del 'Paese pià orgoglioso' l'assunzione di mille ricercatori e l'introduzione di 500 cattedre speciali e altrettante "assunzioni nella cultura". Per l'edilizia, conferma a "ecobonus e bonus mobili e altre misure confermate e questa è un'altra buona notizia".

Lo sblocco dei soldi dei Comuni (675 milioni) in avanzo, ma congelati dalpatto di Stabilità, è un altro degli interventi proposti, con 450 milioni di intervento per "chiudere la ferita della Terra dei Fuochi"; sempre guardando alSud sono stati inseriti fondi per la Salerno-Reggio Calabria e stanziamenti per l'Ilva. Ancora, sul versante sociale, 400 milioni per il servizio civile e, su quello dell'agricoltura, l'abolizione dell'Imu agricola e dell'Irap (800 milioni). Entrano inoltre nella manovra anche il finanziamento del Fondo per le agevolazioni assicurative in agricoltura contro le calamità naturali con 140 milioni di euro e una dotazione di 45 milioni per il rinnovo delle macchine agricole. Confermato anche l’intervento inserito nel Piano latte del ministro Maurizio Martina a favore degli allevatori, con l'aumento della compensazione Iva da 8,8% a 10% per i produttori di latte.

In tema di lotta alla povertà, con 600 milioni impegnati, Renzi ha annunciato misure soprattutto per i minori, con interventi coordinati con Comuni, terzo settore e fondazioni bancarie (social card). Anche sulle 
pensioni si conferma l'esclusione di una flessibilità in uscita vera e propria, ma entrano il part-time, un innalzamento della no-tax area, l'opzione donna e la salvaguardia per gli esodati. Mezzo miliardo riguarda ancora la contrattazione di secondo livello, 300 milioni i contratti pubblici. Rispetto alla vigilia si conferma anche il canone Rai nella bolletta della luce: sarà ridotto nel 2016 dagli attuali 113,50 a 100 euro per poi scendere a 95 euro nel 2017. I tecnici sono ancora al lavoro per la definizione della norma. L'ipotesi più accreditata è che il canone sia spalmato in più rate con la cadenza bimestrale delle bollette della luce, permettendo così di non pesare troppo sui consumatori e ridurre il rischio morosità.

Sulla sanità è stato confermata la dotazione del fondo di 111 miliardi, contro i 113 attesi. Nella voce dei risparmi va anche il taglio promesso da 8mila a millepartecipate. "La spending review sarà quello che ci aspettavamo, al netto degli interventi sulle tax expenditure: circa 5 miliardi", ha spiegato Renzi dimezzando dunque l'obiettivo rispetto ai 10 miliardi annunciati nei mesi scorsi. 1 miliardo è atteso dalle norme sui giochi, dalla voluntary disclosure - il rientro dei capitali detenuti illegalmente - si prevedono incassi per 3,4 miliardi. La flessibilità Ue, va ricordato, nella sua massima portata vale 
16-17 miliardi con l'innalzamento del rapporto deficit/Pil fino al 2,4%. Una stretta è prevista nella decontribuzione per chi assume a tempo indeterminato (nel 2015 copre fino a 8mila euro di contributi: "Entro il 31 dicembre ci saranno sgravi nella loro interezza, per chi assume nel 2016 lo sgravio si riduce del 40%" e poi si ridurrà ancora.

Il testo dovrà ora passare all'esame del Parlamento e di Bruxelles; l'Europa avrà tempo fino alla fine di novembre per dare l'ok, ma se dovesse chiedere modifiche sostanziali (come avvenuto nei giorni scorsi per la Spagna) si farà sentire nel giro di un paio di settimane. Già il vicepresidente Valdis Dombrovskis è tornato a farsi sentire in riferimento all'annunciata abolizione della tassazione sulla prima casa: sul fisco, la Commissione europea conferma l'invito a spostare la tassazione dal lavoro a consumi, proprietà e capitale, mentre "l'azione decisa dal governo italiano non va in questa direzione: dovremo discutere con le autorità italiane per capirne le ragioni". Proprio a lui ha risposto indirettamente Padoan quando ha rimarcato che il taglio del Fisco è "a tutto tondo".

Questa sarà l'ultima Stabilità: dal prossimo anno tornerà ad abbinarsi, infatti, alla legge di Bilancio che dall'abolizione della Finanziaria viaggia su binari paralleli.

Nessun commento:

Posta un commento