Visualizzazioni totali

domenica 27 settembre 2015

MONTALBANO, M5S SU QUESTIONE RIFIUTI

«Tassa rifiuti qualcosa ora si muove....»

 "L’amministrazione comunale la smetta di giocare a scarica barile e dia risposte ai cittadini sconvolti dalla tassa municipale sui rifiuti: spieghi, centesimo per centesimo, il perché per la Tari 2015 sono stati messi all’incasso non gli 800 mila euro (750 più Iva), previsti per il primo dei 7 anni dal nuovo contratto di gestione con la Teknoservice, ma una cifra quasi doppia, 1 milione e 300 mila euro"


Così in un comunicato stampa, il Movimento Cinque Stelle di Montalbano. 


"Sono 1 milione e 300 mila euro comprensivi dei soldi dovuti per i 3 mesi di gestione in prorogatio del 2015 all'Avvenire, più qualche altra spesuccia extra? Ma, allora, paghiamo sia la prorogatio all'Avvenire che il contratto per intero alla Tecknoservice, nonostante abbia preso servizio ad aprile? 

Non sono né l’uno né l’altro? Bene l’amministrazione - aggiunge - si dimostri trasparente e spieghi bene perché la trasparenza elimina ogni dubbio, anche quello che magari si addebitino a chi paga sempre, anche quote non dovute. 

Spieghi anche come mai la giunta non risponde alle interrogazioni fatte da tempo dal M5S in merito al sistema di gestione dei rifiuti urbani. 

1 – dove viene portato il nostro umido e perché paghiamo 180/200 euro a tonnellata per conferirlo, quando invece dovrebbe essere scorporato perché produce utile a chi lavora le nostre mille tonnellate annue di organico? 

2 – chi e quanto ci guadagnano dalla plastica (che va a 300 euro la tonnellata), dalla carta (40 euro), dal cartone (90 euro), dal vetro (39), dalle lattine (464 euro la tonnellata) separati dai montalbanesi? 

3 – perché i cittadini non hanno la possibilità di conferire direttamente in isole ecologiche automatiche che compattano il rifiuto e rilascino uno scontrino spendibile nei negozi o in tasse municipali? E quando questa amministrazione ha in mente di posizionarle a Montalbano, anche per iniziare a dare una svolta alla gestione dei rifiuti? 

4 – perché mai, i commercianti che non producono o l'umido o la carta o la plastica devono pagare per intero la Tari? Perché bar e pizzerie non possono guadagnare dall'immenso volume di vetro, lattina e plastica che producono? Perché non c'è un’esenzione per chi si composta il proprio umido in campagna o nel giardino di casa?" 

Il M5S ricorda che "nel 2013 ha fatto formale richiesta di un consiglio comunale aperto, con 200 firme di montalbanesi che lo proponevano, proprio per discutere di nuovi e meno costosi sistemi di gestione dei rifiuti urbani. Destra e sinistra se ne sono fregati, chiudendosi nella solita Commissione municipale che partorì il nuovo contratto a copia e incolla di quello precedente. 

E ricorda anche che l’affare rifiuti in Basilicata è di 100 milioni di euro all'anno. È un caso che i Piani provinciali di gestione dei rifiuti, ai quali si devono attenere tutti i Comuni, li realizzano gli amministratori regionali e provinciali della Sel e del Pd, nel silenzio del centrodestra lucano?"
FONTE AGR
LEGGI  tassa sui rifiuti (TARI),

Nessun commento:

Posta un commento