Visualizzazioni totali

venerdì 9 maggio 2014

Tribunale di Venezia. Legge Elettorale Europee rinviata alla Corte Costituzionale

«Prima parziale vittoria dei ricorsi promossi dall’avvocato Besostri contro la legge elettorale europea.»
Il Tribunale di Venezia ha rimesso alla Corte Costituzionale la legittimità della clausola di sbarramento del 4%  per le europee." E’ solo un problema di tempi perla decisione- ha dichiarato l’avvocato Besostri – per questo avrei preferito che il quesito fosse sottoposto alla Corte di Giustizia della UE, mentre l’esito è certo anche per i precedenti del Tribunale Costituzionale Federale tedesco.
Le norme costituzionali sul diritto di voto sono uguali nella Costituzione tedesca (art. 38 GG) e italiana(art. 48 Cost.) e la giurisprudenza costituzionale tedesca in materia elettorale è un riferimento anche per la Consulta, che ne ha fatto uso nella sentenza sul Porcellum.
Gli italiani sono ora più liberi di votare per le liste di gradimento, senza paura di sprecare il voto. Un particolare ringraziamento all’avvocato Versace, codifensore nel ricorso veneziano" Ora si attende la decisione del Tribunale di Cagliari, che affronti anche le altre questioni delle minoranze linguistiche, del riequilibrio di genere e della deroga alla raccolta di firme di presentazione delle liste.
fonte http://fbesostri.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento